5 aprile 2002 0:00

5 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Vorrei porre alla Vostra cortese attenzione una particolare situazione venutasi a verificare all'interno della mia famiglia.
Cinque anni fa i miei genitori hanno sottoscritto con la propria banca un mutuo ipotecario decennale. Il fatto triste e particolare è che in questo intervallo di tempo i miei genitori sono entrambi deceduti e di conseguenza mia sorella ed io abbiamo "ereditato" automaticamente il resto delle rate del prestito. Mia sorella ed io siamo entrambi studenti e tiriamo avanti solo grazie alla pensione di reversibilità erogate dagli istituti previdenziali dei nostri genitori. E' possibile che dobbiamo farci carico di un macigno così pesante pur essendo totalmente cambiate le condizioni economiche della famiglia rispetto a quella iniziale della sottoscrizione e soprattutto essendo morti entrambi i firmatari del finanziamento?
Gradirei ragguagli circa la normativa vigente e su eventuali verifiche o azioni da intraprendere. Mille grazie.

Risposta:
non ci sono i presupposti perche' cosi' non debba essere: i soldi dati dalla banca sono stati incamerati e conseguentemente deve esserne saldato il relativo debito.
Verifichi pero' se fosse a suo tempo stata accesa un'assicurazione -la quale potrebbe coprire le rate in scadenza, in caso di morte dell'intestatario del finanziamento.