5 aprile 2002 0:00

5 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Gent.le Redazione,
Vorrei descrivere e denunciare un episodio di pessima assistenza da parte di una concessionaria Opel che purtroppo mette in evidenza l'impotenza di noi consumatori di fronte a queste grosse aziende che predicano tanta SICUREZZA , ASSISTENZA e CONVENIENZA solo attraverso gli spot pubblicitari.
Ho acquistato una Opel Zafira presso la concessionaria "TopCars" di Atripalda in provincia di (AV) pagandola in contanti £ 38000000 e le cui rate continuerò a pagare per tutto il 2002. La macchina ha percorso solo 17000 Km e tutti in autostrade. Dopo 3 o 4 mesi mi recai a fare il primo tagliando a 1700 Km, presso la stessa concessionaria che mi aveva venduto l'auto, mi riscontrarono la rottura della scatola dello sterzo e mi fu sostituita in garanzia. Dopo di ciò ho provveduto a fare il tagliando dei 7000 Km dove sono stati controllati i livelli dei liquidi (costo ca. 160000). Siamo arrivati al 21 marzo di quest'anno data in cui ho effettuato il terzo tagliando (che ho pagato poco più di 150 € ) e mi hanno riscontrato, di nuovo, la rottura della scatola dello sterzo. La mia reazione è stata molto impulsiva dal momento che mi hanno fatto riscontrare la decadenza dei termini di garanzia e mi sarei dovuto accollare la spesa ( 1005,00 € solo il pezzo di ricambio più 7 o 8 ore di manodopera) ho avuto modo in quella circostanza di parlare con un, autorevole responsabile Opel, presente in quel momento, che riconoscendo il precedente mi attribuiva solo il 50% dei costi invitando il concessionario a non caricarmi dei costi di manodopera. Io non ero daccordo sulla risoluzione presa ed in presenza di un amico che mi accompagnava quel giorno ho intrapreso una discussione sulle cause presunte della rottura del pezzo che non dovrebbe verificarsi così frequentemente ,vista l'importanza in termini di SICUREZZA, per una macchina familiare che viaggia con un potenziale carico di n° 7 persone. La persona che era con me solleva il problema di un possibile malfunzionamento della pompa che si trova a monte e che gestisce l'idroguida e chiede se fosse stata controllata nel precedente intervento, la risposta fu NO. A questo punto la questione diventa di assistenza imperfetta e quindi l'ispettore propone di fare un preventivo dell'intervento da fare chiedendomi di pagare solo il 20%. Mi riporto la macchina a casa poichè pare che non si possa chiedere una macchina di cortesia trovandosi in un centro assistenza e la riporto in data 25 marzo di nuovo in concessionaria per avere un preventivo e ritorno a Napoli in autobus tanto per cambiare. Dal 25 ad oggi non ricevo informazioni in merito e mi decido a telefonare. La risposta che mi danno è che loro non possono inviarmi il preventivo via fax e che in ogni caso devo recarmi da loro per ritirare la macchina qualora decidessi di non ripararla, a questo punto io chiedo cosa bisogna riparare e quanto dovrei pagare di parte mia (famoso 20%). Mi chiedono di richiamare per avere queste info (sono passati ca. 10 gg e non trovano un preventivo). Richiamo dopo 40 min. e una Sig.na mi appronta un conteggio che è il seguente: 522 € per la sostituzione della scatola dello sterzo e la POMPA e di ca. 250 € per la manodopera per un totale do 810 € . A questo punto mi chiedo perchè la pompa non è stata controllata e/o sostituita quando la macchina era ancora in garanzia? Forse perchè ora c'è chi paga? Perchè pur essendo stati caldamente invitati da un autorevole rappresentante Opel a soprassedere sulla manodopera, questi mi hanno caricato di 250 € al 100% e per quale motivo devo pagare la sostituzione di un pezzo che si è rotto in seguito alla loro superficialità d'intervento? Chi mi risarcisce i danni di un disservizio, che blocca la mia auto per dieci giorni, scaturito dalla lentezza a fornirmi un preventivo ? Quali sono i margini di garanzia, sicurezza e assistenza che fornisce la Opel in seguito a guasti che non dipendono assolutamente dall'usura, per la quale si garantisce la vernice a vita, ma che possono interferire pesantemente sulla sicurezza delle persone? Quante scatole di sterzo dovrò ancora cambiare in futuro? Non credo che ci siano funzionari Opel che portino le loro famiglie a spasso su macchine come quella che hanno RIFILATO al sottoscritto senza aver fatto tutti i controlli richiesti dal caso.
Chiedo scusa per questo sfogo, ma queste spese impreviste pesano nel bilancio di una famiglia mono-reddito composta da cinque persone. E non credo sia giusto dover subire passivamente questi abusi specie da parte di aziende che in fatto di reddito hanno solo il problema di abbatterlo per i loro fini fiscali, pur facendoti pesare il costo di una scatola di sterzo ed una pompa.
Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato e spero di avere almeno attraverso Voi un riscontro con questi personaggi misteriosi che sfuggono a noi poveri mortali ma non a Voi che siete l'Informazione.
Cordiali saluti

Risposta:
nel caso in cui potesse ottenere una perizia tecnica che rilevi l'origine del danno, o l'imperizia nella riparazione, potrebbe (essendo dimostrabili i precedenti interventi in garanzia sul medesimo pezzo) contestare la richiesta, rilevando il reiterato vizio di produzione presentatosi, intimando di provvedere al rimborso del danno subito (pari all'importo pagato -almeno come sua prima proposta) e comunque ricordando, in merito alla manodopera, quando disposto dall'ispettore Opel. Detti un termine di 15 gg entro cui provvedere in tal senso ed avvisi che -in difetto- adira' le vie legali -ritenendoli inadempienti.
Potra' cosi' rivolgersi, inizialmente in conciliazione, al giudice di pace: valutera' poi se proseguire o meno in contenzioso.