5 aprile 2002 0:00

5 Apr 2002
Oggetto: Chiarimenti su pubblicità televisiva inerente al Conto corrente Arancio del gruppo ING.
Egregio direttore di www.Aduc.it ed egregia redazione, sono qui a scrivervi, per ottenere da voi maggiori chiarimenti sul conto corrente Arancio del gruppo Ing che ultimamente ho visto pubblicizzato in televisione, es. : sulla rete televisiva La Sette qualche giorno fa in coda ad un servizio di giornalismo economico-finanziario programmato, quest'ultimo, ormai costantemente, ogni giorno. In quell'occasione c'era un manager, presumo io, rappresentante di ING spa in Italia che spiegava questo conto: il tasso attivo per il cliente e' del 4,30% lordo, non ci sono commissioni e costi di nessun tipo, c'è solo la ritenuta fiscale, in qualunque momento con una telefonata posso attivare il conto arancio e disattivarlo, mi viene inviato a casa la modulistica esplicativa da leggere e firmare, vengono chieste le coordinate bancarie e tramite una specie di bonifico il denaro che intendo investire (cinquecento o mille euro per esempio) viene gestito da "Conto Arancio". Ieri sera ho visto un'altra pubblicità televisiva di conto Arancio e veniva detto che oltre al tasso del 4,30% lordo per il nuovo cliente, veniva ulteriormente promesso addirittura il 6% lordo per UN MESE, per i nuovi clienti che aderiranno fino al mese di maggio o giugno 2002.Vorrei sapere se ci sono degli inganni, dov'è la fregatura se c'è e se le eventuali comunicazioni telefoniche, in cui si dovesse parlare di dati bancari personali, con il n° verde di Ing sono sicure.
Attendo con ansia una Vostra gentile risposta e i Vostri consigli. Grazie fin da ora per quello che potrete scoprire su questo problema.

Risposta:
non conosciamo la specifica pubblicita' (del 6%) cui lei fa riferimento, ad ogni modo si dovrebbe trattare di una -temporanea- offerta "speciale". Ricordi tuttavia che le condizioni di conto possono variare in qualsiasi momento -con il preavviso contrattualmente previsto.
Per cio' che concerne la linea telefonica, non essendo una trasmissione di dati, si suppone sia sicura -a meno che la sua linea (o la loro) non sia sotto controllo.