5 aprile 2002 0:00

5 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Sono un ragazzo al quale e' accaduto un sinistro il 17/01/02 con lo scooter, dal qual sinistro riportavo i seguenti danni: 1.950,00 per danni moto; lesione del crociato anteriore sinistro; lussazione alla spalla; trachite cervicale. Premesso quanto (aggiungendo che la controparte ha subito fatto lo scarico alla propria assicurazione e che il perito ha gia' preso visione dei danni riportati dallo scooter) cio' che vorrei sapere se e' vero che, in caso di sinistri, l'assicurazione e' tenuta a risarcire in breve tempo i danni del mezzo se il medesimo risulti esser indispensabile per recarmi a lavoro e all'universita' e se le eventuali spese che ho dovuto affrontare per la mancanza del medesimo (es. abbonamento autobus, ecc..) siano imputabili all'assicurazione stessa. Grazie per la vostra cortese attenzione.

Risposta:
l'unica cosa che dice la legge e' che in caso di stipula del Cid, il rimborso dovrebbe avvenire entro 30 gg, altrimenti e' previsto il termine di 60 gg: in caso di feriti, il termine e' invece di 90 gg.
Altre disposizioni, non ci sono: puo' darsi si tratti di accordi, suggerimenti, o disposizioni contrattuali ma non di legge.
Se la valutazione prendesse troppo tempo, potrebbe chiedere la rifusione dell'ulteriore danno subito.