5 aprile 2002 0:00

5 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Salve,
Abito a Milano (in affitto), recentemente il nuovo amministratore ha chiesto di rimuovere gli stendibiancheria posti sotto le finestre che si affacciano su un cortile interno dello stabile ed intimato (con lettera di un legale) di non utilizzare tali finestre per stendere ma le finestre orientate in un altro cortile interno. Tuttavia il mio appartamento (e quelli analoghi al mio) non sono dotati di finestre orientate in tal senso, mi chiedevo quindi se la richiesta sia lecita o meno.
Grazie anticipatamente

Risposta:
dipende da che cosa sia previsto nel regolamento contrattuale o se la decisione sia stata presa in assemblea (con una messa all'ordine del giorno e susseguente delibera non contestata). Infatti, di per se' (pur potendo avere degli orari prestabiliti) non ci pare che la "stenditura" sul cortile interno possa comportare una violazione del decoro: di conseguenza, il divieto -se non supportato da precisi atti- sarebbe contestabile (rivolgendosi al giudice di pace).