5 aprile 2002 0:00

5 Apr 2002
Oggetto: Acquisto mobili per la casa
Parma 03/04/2002
Circa 18 mesi fa ho acquistato l'arredamento completo per la mia casa per un valore di c.a. 70 milioni presso un grosso centro in provincia di Piacenza a nome CENTRO NEGRI ARREDAMENTI.
Gia' al momento del montaggio una parte di questi mobili risultava differente da quella ordinata fatto immediatamente da me segnalato . Durante la seconda consegna e montaggio del rimanente in presenza anche del venditore, si sono di nuovo verificati inconvenienti sia sulla qualita' dei prodotti che sull'assemblaggio degli stessi.
Il venditore dietro mia richiesta di spiegazioni e risoluzione di questi e dei precedenti problemi, rispondeva che sarebbero stati risolti nel piu' breve tempo possibile.
Dopo che mi sono stati ritirati 50 giorni fa alcuni componenti visibilmente fallati (difetti riscontrati da direttore commerciale della ditta sopracitata) mi e' stato promesso che questi componenti sarebbero stati sostituiti; ad oggi dopo numerose e ripetute mie telefonate (nessuno a cominciare dal venditore per arrivare alla direzione commerciale) mia ha saputo dire la fine dei pezzi che sono stati ritirati. Faccio notare che questi signori sono stati da me pagati alla consegna dei prodotti.
Vi pregerei cortesemente di informarmi come posso far valere i miei diritti di consumatore.
Distinti Saluti

Risposta:
occorre provveda ad una messa in mora: invii una raccomandata A/R, rilevando il vizio di produzione, intimando di provvedere alla consegna di quanto dovuto entro 15 gg ed avvisando che -in difetto- adira' le vie legali, ritenendoli inadempienti.
Potra' susseguentemente rivolgersi al giudice di pace -inizialmente in conciliazione- proseguendo poi, se necessario, in contenzioso.