5 aprile 2002 0:00

5 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............E' ammesso dalla legge che ad una persona poco istruita e con problemi psichici non gravi, titolare di una carta Bancomat, firmataria di un contratto contenente la definizione degli importi massimi prelevabili in contanti dagli sportelli automatici(500.000 lire al giorno e 3.000.000 di lire al mese)venga data la possibilita' di prelevare(plagiata da un malfattore) superando abbondantemente detti massimali, fino all'esaurimento del capitale versato sul conto? Nel contratto c'e' scritto che la banca, entro i limiti di disponibilita' del conto, puo' accordare la facolta' di prelevare fino a un milione al giorno e dieci milioni al mese. Il Direttore di questa banca ha detto che l'aumento dei massimali, avvenuto automaticamente allo sportello Bancomat, e' un favore riservato ai loro clienti!!! Cosa possiamo fare, a fronte di 25.000.000 prelevati in due mesi? Aiutateci. Grazie

Risposta:
o la persona e' interdetta o inabilitata, oppure non lo e'. Una valutazione della sanita' mentale della clientela non rientra nei compiti della banca. Pertanto, tutto cio' che si puo' rilevare e' se vi siano o meno inadempienze contrattuali.
Nel qual caso, sara' possibile contestare la violazione tramite raccomandata A/R, richiedendo una valutazione all'Ombudsman bancario -V. delle Botteghe Oscure 46, 00187 Rm.