4 aprile 2002 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spettabile ADUC, chiedo cortesemente un consiglio! Un anno fa esatto ho acquistato una cucina componibile presso un'azienda della mia zona e dopo alcuni mesi dal montaggio presso il mio appartamento si sono verificate delle crepature sulle ante. Dopo aver pianto sangue per far venire un tecnico a visionare la cosa, ora mi trovo nella situazione che l'azienda non si fa pio' sentire, quando telefono non mi passano l'architetto che mi ha seguito al tempo e io trovo che dopo aver pagato sull'unghia 20 milioni di lire l'azienda stessa debba rispondere del suo prodotto, anche se ha gia' incassato i soldi (per sua fortuna...). Allora io chiedevo quale sia l'azione pio' indicata per mettere un po' di paura a questi sbruffoni e poco professionali mobilieri. Grazie.

Risposta:
In assenza di indicazioni contrattuali specifiche, il termine di garanzia e' di un anno.
Ma, facendo presente di aver chiesto un intervento entro l'anno e dunque avendo in qualche modo interrotto la prescrizione, richieda al mobilificio, a mezzo raccomandata A/R, la riparazione o la sostituzione delle ante, dettando un termine di giorni -15- specificando che in difetto adira' le vie legali, per l'inadempienza riscontrata.
Si rechera' in commissione di conciliazione presso la camera di commercio.