4 aprile 2002 0:00

4 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............cara aduc,
Ho comprato casa in provincia di BARI;
il costruttore mi ha suggerito un notaio che al momento della stipula dell'atto mi ha richiesto un assegno di 3500 euro comprensivo di onorario e spese;
a)la casa e' stata acquistata a euro 92962.
b) mutuo contestuale all'acquisto (atto al 50%) stipulato di 67139 euro con ipoteca al doppio dell'importo e cioè 134278 euro.
Considerato il fatto che il notaio ha detto che mi ha applicato il minimo delle tariffe, vorrei sapere se l'importo richiesto e' congruente.

Risposta:
puo' chiedere un giudizio di congruita' al Consiglio dell'ordine notarile.
Non esiste altro modo per eventualmente contestare la cifra richiesta, in quanto solamente dopo avere ricevuto il parere dell'ordine, sara' possibile avanzare delle richieste specifiche.
Tenga presente, inoltre, che valgono soprattutto gli accordi intercorsi tra le parti, e in assenza, non essendoci richieste indebite, la contestazione ha meno pregnanza.