4 aprile 2002 0:00

4 Apr 2002
Oggetto: richiesta parere
Cara Aduc
mio padre ha ricevuto una contravvenzione nel 1999, regolarmente notificata, e non contestata, nonostante nel merito avesse ragione. Nel novembre 2001 per tale contravvenzione gli è stata notificata cartella esattoriale.
Ho proposto istanza ai Vigili Urbani per lo sgravio ,ma questi hanno risposto che bisogna proporre ricorso al Giudice di pace.
Vorrei sapere se è possibile proporre ricorso al Giudice di Pace e quali sono eventualmente i termini per contestare la cartella esattoriale.
Grazie

Risposta:
per presentare ricorso, avverso la cartella, questa dovrebbe contenere dei vizi -formali o sostanziali.
Infatti il ricorso non e' piu' riferito alla contravvenzione (non avendo contestato al momento opportuno), ma alla cartella.
Dunque se nella cartella non ci fossero motivi sufficienti di ricorso, dovrebbe pagare.
Ad ogni modo il ricorso al giudice va presentato entro 30 giorni dal ricevimento della cartella, e ci pare che tale termine sia stato superato.