4 aprile 2002 0:00

4 Apr 2002
Oggetto: Urgente!!! Validità di ricorso per opposizione a un verbale di violazione al codice stradale.
Gentile A.D.U.C. Vi sottopongo il mio caso di infrazione stradale rilevata con autovelox:
Norma D.Legs.285/1992 e succ. modifiche art.142 comma8-sanzione amm.va Euro 131,00.
Alla guida del veicolo indicato, percorreva un tratto di strada sottoposto a limitazione di velocita', superando il limite consentito di oltre 10km/h e non oltre 40 km/h.
Velocità consentita sul tratto di strada km/h 50, velocita' rilevata dallo strumento km/h 74, velocita' netta accertata km/h 69.La velocità netta accertata è stata calcolata considerando la riduzione di legge del 5% con un minimo di km/h 5.La direzione del veicolo al momento della rilevazione era Avellino.
L'accertamento della violazione è stato effettuato direttamente dai verbalizzanti apparecchio omologato (Decreto Ministeriale LL:PP. prot. n.1012 del 25.02.1997) mod. AUTOVELOX video system ADV 96-g matricola-50958, di cui si e' preventivamente verificata la funzionalita', collegato a rilevatore remoto e posizionato a circa m.50 dal punto in cui la violazione viene contestata.
Nella parte delle dichiarazione e stato scritto: il trasgressore dichiara......... nulla......verbale chiuso ore 11.50.
Il rilevamento dell'infrazione e' avvenuto da parte dell' agente in servizio nel luogo, che era adetto all'accertamento delle infrazioni e al controllo dell'apparecchiatura elettronica.
La mia domanda e': se facendo un ricorso ho qualche possibilita' di non pagare questa multa?
Faccio presente che il veicolo viaggiava alla velocita' di circa 70km/h (il limite massimo indicato dalla segnaletica era di 70 km/h), ero preceduto da altro veicolo e quando mi sono trovato nella visione del segnale 50km/h e vicino a questo (a meno di 1metro) sostava un'auto nella quale era istallato lo strumento AUTOVELOX, (non posto a cinquanta metri come indicato dal verbale) non potevo ridurre di scatto la velocità perchè seguito da altri veicoli e quindi avrei potuto provocare tamponamenti.
L'Autovelox era attaccato al segnale di 50km/h, deve essere posto a circa 50metri da segnale dei 50km/h?
In attesa di una Vostra risposta

Risposta:
lei ha accettato il verbale, dunque non e' possibile contestare quanto a suo tempo affermato.
Dal verbale non si rilevano delle irregolarita', e la collocazione dell'apparecchio autovelox e' decisa dalla pattuglia.
Dunque non si rilevano elementi validi per presentare un ricorso.
Cordiali saluti,