4 aprile 2002 0:00

4 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho prenotato (regolare contratto) in un'agenzia di viaggi una vacanza per me e la mia famiglia a Palma di Maiorca per il mese di luglio.
Adesso il tour operator mi ha fatto sapere tramite l'agenzia che devo pagare altri 180 euro perchè si sono sbagliati (tour operator) a fare i conti. Io ho firmato un regolare contratto...che fare pagare i 180 euro richiesti o far valere il contratto che ho firmato?

Risposta:
se hanno sbagliato loro, vale il contratto e lei ha diritto di pretenderne l'esecuzione o di citarli in giudizio per danni, ritenendo risolto il contratto per loro inadempienza (a meno che si tratti di un errore palese e rilevabile, nel qual caso si tratterebbe solo di una svista da lei identificabile come tale e la richiesta sarebbe legittima).
Se invece detta richiesta fosse relativa alla differenza del cambio sul dollaro, non si tratterebbe di un errore ma di una correzione che -se prevista in contratto- la legge ammette.