4 aprile 2002 0:00

4 Apr 2002
Subject: Nikon Coolpix 5000
La mia ditta ha acquistato presso NICAM - www.nicam.it una macchina digitale Nikon coolpix 5000 con garanzia europea (non ci servivano le istruzioni in italiano e pensavamo fosse la unica differenza) - tale macchina dopo un paio di settimane di uso ha smesso di funzionare per un grave difetto all'elettronica (tutto buio - non si vedono ne vengono salvate che foto tutte nere).
Chiamando NICAM ci e' stato risposto che essendo passati I 10 giorni dovevamo andare dall'assistenza. Abbiamo verificato direttamente sulla garanzia e trovato che tale servizio e' fornito da NITAL a Torino.
Una volta spiegato il problema a NITAL, ci e' stato risposto che:
1. il problema e' grave e non ci sono I pezzi di ricambio
2. loro non riconoscono la garanzia europea ma solo quella NITAL.. Al massimo quella vale per I turisti che si trovano in Italia
Cosa dobbiamo fare, visto che a noi la macchina serve per lavorare?
grazie

Risposta:
se l'oggetto presenta un vizio di produzione, ne risponde direttamente -e comunque- il rivenditore. Se invece si tratta di un danno causato, allora valgono esclusivamente i termini di garanzia contrattuale -e di conseguenza l'intervento potrebbe anche essere a pagamento.
Per quanto attiene i pezzi, mettete in mora l'importatore tramite raccomandata A/R, intimando di fornirveli entro 15 gg ed avvisando che in difetto adirete le vie legali.