4 aprile 2002 0:00

4 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Dopo una mia richiesta telefonica per un eventuale abbonamento a Infostrada mi è arrivato il contratto per la firma, dopo aver letto le tariffe e le condizioni, che ho ritenuto non vantaggiose non ho rispedito il contratto, ritenendo di aver cosi chiuso la faccenda.
Dopo due mesi mi è arrivato il bollettino per pagare il canone, ho subito risposto a infostrada via Fax che non intendevo pagare perche' non avevo convalidato l'abbonamento ne mai usato il suo servizio. Ora a distanza di parecchi mesi mi è arrivata l'ingiunzione di pagare, perche' dichiarano che dovevo rispedire il contratto non firmato e dicendo che non essendo arrivato il medesimo si è configurato un tacito consenso. Vorrei sapere cortesemente se è possibile che senza mia autorizzazione scritta si possa stipulare un contratto valido a cui sono tenuto di pagare.
Speranzozo in una vostra risposta ringrazio.
Distinti saluti

Risposta:
se lei non ha ne' firmato il contratto ne' mai utilizzato il servizio, puo' contestare: invii una raccomandata A/R (assolutamente NON un fax, non serve) contestando l'attivazione di un contratto non richiesto, in merito al quale si e' limitato a chiedere informazioni, conseguentemente diffidandoli dal reiterare dette indebite richieste e specificando che in difetto adira' le vie legali, onde ottenere conferma giudiziale dell'inesistenza di qualsivoglia rapporto contrattuale tra le parti.