26 marzo 2002 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Mi sono sposato a settembre, e tra le tante cose da fare mia moglie ha dimenticato di comunicare il cambio di residenza all'assicurazione (RAS), che scade a fine maggio. E' andata in agenzia per comunicare i nuovi dati relativi all'indirizzo, ma le hanno risposto che il rinnovo era gia' stato inviato a Roma (da un paese in provincia di Lecco), e che quindi per il prossimo anno avrebbe avuto ancora sul nuovo contratto l'indirizzo vecchio. Le hanno risposto di comunicare il cambio residenza all'atto del pagamento del nuovo contratto. E' normale questa prassi per una variazione di contratto?
Inoltre, prima di sposarsi, le due auto che avevano in famiglia, erano intestate in modo incrociato. Mi spiego meglio. La vettura che utilizzava mia moglie era intestata a suo padre, mentre la vettura che utilizzava suo padre era intestata a mia moglie. Dopo il matrimonio, la situazione non e' cambiata, ma l'assicuratore sostiene che non vivendo piu' sotto allo stesso indirizzo, questa situazione non e' piu' possibile, e che si rischia una multa di circa 250 Euro. Vorrei sapere se anche questa cosa che l'assicuratore sostiene e' vera, e nel caso che lo sia, come devo fare per sistemare le cose senza incorrere nella multa.
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

Risposta:
Non e' ancora proibito far utilizzare la propria auto a terzi, pertanto fatevi esattamente specificare dall'assicuratore che cosa intenda, poiche' non riusciamo a comprendere questo aspetto.
Per quanto invece attiene la variazione dell'indirizzo, non si vede perche' non possa essere eseguita sin da adesso, ad ogni modo anche al momento del rinnovo ci pare che possa essere effettuata senza problemi. Verifichi pero' che cosa preveda, in merito, il contratto -e si attenga, per la comunicazione, alle clausole (ed alla relativa forma delle stesse) ivi indicate.