24 marzo 2002 0:00

Subject: Attivazione Indebita di Teleconomy24h
Gentili Signori, Vi scrivo per protestare contro la Telecom ed il giochetto ormai noto tramite il quale attivano, ad insaputa dell'abbonato, il nuovo servizio Teleconomy24h, con ovvie ripercussioni sulla bolletta ed il portafoglio degli ignari consumatori.
Vi invio anche una copia della raccomandata che spediro' a Telecom Italia, al fine di contribuire nella denuncia di un atteggiamento ignobile da parte dell'azienda telefonica in questione. Spero diffondiate la mia protesta, che so non essere la sola, e possiate anche darmi degli utili consigli con i quali meglio difendersi in situazioni incresciose come questa. Nonostante la mia ignoranza in campo giudiziario penso ci siano gli estremi per adire le vie legali, come a me risulta da un vittoria legale del Codacons Toscana contro Telecom, nella quali a ciascun abbonato fu riconosciuto un rimborso danni pari a 2 milioni di lire. Se cio' valesse per tutti colori che sono stati colpiti dalla beffa, ritengo sarebbe un buon metodo per far cessare gli abusi!!!!
Vorrei pertanto ricevere, se in vostro possesso, i riferimenti giudiziari della quella vicenda affinche' possa rendermi conto dei vari aspetti. Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostro interessamento Cordiali Saluti
OGGETTO: Indebita Attivazione Servizio Teleconomy24h su linea 095-381709 Gentili Signori, in data 21 Marzo 2002 ho ricevuto, via posta ordinaria, la notifica relativa all'attivazione del servizio Teleconomy24h per la mia linea telefonica residenziale, con validita' a partire dal 01/01/2002.
La lettera porta la seguente intestazione: "Le confermiamo che, come da Sua richiesta, abbiamo attivato la nuova Offerta Teleconomy 24". Questo non corrisponde a verita'in quanto nessuno della mia famiglia ha mai fatto richiesta di tale servizio, anzi vi inviterei ad esibire la documentazione che comprovi la sottoscrizione da parte mia di questa od altre offerte Telecom.
In data 22 Marzo 2002 telefonando al 187 ho fatto richiesta di immediata disdetta del servizio Teleconomy24h indebitamente assegnatomi.
In data 23 Marzo 2002 ritelefonando al 187, e parlando con l'operatore N.83144, mi e' stata data conferma dell'avvenuta disattivazione del servizio. Quindi l'operatore ha provveduto a chiudermi il telefono in faccia a seguito di una cortese ulteriore mia richiesta di dettagli.
Vi invito pertanto a considerare la seguente raccomandata quale ulteriore conferma di disdetta dal servizio Teleconomy24h.
Risulta evidente che non sara' da me riconosciuto alcun addebito aggiuntivo sul pagamento del traffico telefonico del trimestre in corso, ne' dei successivi, che sia in qualsiasi modo addebitabile all'attivazione del servizio Teleconomy24h. Peraltro non ho fruito per nulla del servizio, come risulta dal traffico telefonico effettuato da me nel primo trimestre 2002. La data di notifica dell'avvenuta attivazione del servizio Teleconomy24h inoltre mi e' pervenuta solo in data 21 Marzo 2002.
Vi informo fin da ora che vi richiedero' di accreditarmi sulle bollette successive l'importo che saro' eventualmente costretto a pagare.
Vi diffido inoltre dal reiterare tale indebito comportamento, evitando quindi ogni altra comunicazione sull'attivazione di servizi Telecom da me non richiesti.
Vi anticipo infine che, qualora tale comunicazione non fosse sufficiente, mi riservo di adire le vie legali nei confronti di Telecom Italia per ottenere il rimborso del danno subito.
Aspettando un Vostro pronto e cortese riscontro
Catania, li' 23/03/02
Distinti Saluti

Risposta:
Occorre che richieda direttamente al Codacons gli estremi del proprio procedimento.
Per quanto concerne la lettera, va sicuramente bene cosi'.
Potra' successivamente rivolgersi, se necessario, al giudice di pace.