24 marzo 2002 0:00

Subject: Segnalazione
Vi mando questa lettera per sapere se posso fare qualcosa per riavere i miei soldi indietro. Vi ringrazio anticipatamente.
Vi scrivo per segnalarvi un fatto accaduto a me e ad altre due persone, con le quali ho seguito un corso e sono ancora in contatto.
Cercando lavoro ho trovato un'inserzione sul Corriere Della Sera o su Seconda Mano, ora non ricordo bene, che offriva un lavoro impiegatizio anche per non diplomati come me. Ho preso appuntamento presso la Discovery S.r.l. (Gruppo Select), dove un loro incaricato mi ha proposto di partecipare a due incontri valutativi pagando una somma di £300.000 (Euro 154, 94), di cui £100.000 (51, 65) d' iscrizione e £200.000 (103, 29) per i due incontri questo in data 16/06/01. Partecipo a questi due giorni di valutazione, con un gruppo di altri ragazzi, tenuti dal Sig. re Gianluca G., che poco tempo dopo, mi ha contattato per un colloquio individuale, dove, mi ha proposto un lavoro impiegatizio nell'ufficio acquisti di una ditta che tratta materiale plastico in Via Carlo Farini a Milano, senza pero', per varie ragioni a me sconosciute, dirmi il nome della ditta.Per questo lavoro, dovevo pero' sostenere un corso sul pacchetto Office nella loro sede di Via Cavalcanti, 8 sempre a Milano (Internet, posta elettronica, Word, Excel, Access) voluto dalla Ditta X che ne pagava una parte. La mia quota, (inizio corso 06/07/2001) pari a £800.000 (Euro 413, 16) l'ho pagata a rate fino a £600.000, il saldo del corso di £200.000, parlando sempre con il Sig. re G., lo avrei versato solo quando conseguivo dei risultati concreti, cosa che ancora oggi non ho fatto, in quanto non ho avuto nessun risultato.Ho accettato tutto questo solo nella speranza di poter lavorare in un ufficio.
Finito il corso ho sostenuto un test di valutazione nel tempo di sole due ore su Internet, Posta elettronica, Word, Excel, Access, test che a mio avviso e' andato bene tranne che per Access. (Conoscevo gia' tutti gl'altri programmi tranne che Access che a mio parere non e' possibile imparare in sole due ore di corso).
Passati parecchi giorni dal "famoso test", non avendo piu' notizie, ho chiamato la Discovery prendendo un appuntamento con il Sig. re G. che, per prima cosa, mi ha ricordato la rata scaduta ed io, come gia' accennato, ho risposto che l'ultima rata l'avrei pagata soltanto quando questa ditta X concretizzava questo lavoro.In questo incontro il Sig. G. mi ha comunicato che il test non era andato bene e di conseguenza la "ditta Fantasma "non aveva bisogno di me. Ho avuto una discussione con il Sig. G., contestando il fatto che lui mi aveva parlato solo di formazione per questa ditta X ed il test doveva essere solo un proforma.
Ho chiesto di vedere il mio test, richiesta da parte Loro negata, per valutare con loro i punti sbagliati, e per avere una motivazione anche da parte della ditta X.
Questo non e' stato possibile neanche dopo avergli spedito per raccomandata una lettera scritta dove chiedevo il risultato del mio test.
Quello che Vi ho raccontato e' solamente il succo di quello che e' successo, a me e ad altri due miei compagni di sventura che hanno storie molto simili alla mia.
Sicuramente ci saranno altre persone che sono nella nostra stessa situazione.
Cosa possiamo fare? Cosa potete fare per aiutarci?
Cordiali saluti a presto.

Risposta:
Si presuppone abbiate stipulato un contratto: di conseguenza, quello e' valido. Dubitiamo che indichi la possibilita' di pagare il saldo solo in caso di assegnazione del posto. Pertanto, c'e' il fondato rischio di vedersi richiedere le 200.000 lire ulteriori.
Una possibilita' sarebbe di denunciare per truffa l'agente -ma ci vorrebbe come testimone qualcuno che non abbia firmato, oppure dovreste essere in parecchi- oppure trovare dei cavilli di contestazione sul contratto. Altrimenti, potreste informalmente tentare una conciliazione davanti al giudice di pace -in seguito, deciderete il da farsi.