24 marzo 2002 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara Aduc, innanzitutto grazie per l'attenzione.
Sto per vendere la mia auto usata ad un privato: quali norme regolano la compravendita di beni usati tra privati? il compratore, dopo aver effettuato il passaggio di proprieta' puo' eccepire vizi del bene (dopo aver provato e visionato il mezzo?) e a quale garanzia sono tenuto io, soggetto privato che vende un bene usato? Grazie

Risposta:
Quando si acquista un mezzo usato, generalmente lo si accetta cosi' com'e', esattamente "nelle condizioni in cui si trova". Ecco perche' e' importante, prima dell'acquisto, farla visionare da un tecnico di fiducia oppure pretendere un contratto piu' esplicito.
Possono invece risultare contestabili i vizi occulti, in quanto si puo' presumere che non fossero rilevabili ad un primo sguardo: pertanto, non rileveranno tanto le rotture successive, quanto cause pregresse esistenti, piu' o meno contestabili a seconda del contratto intercorso, ma presumibilmente opponibili se risultasse palese la natura occulta del vizio (per rilevare la quale occorrerebbe una perizia tecnica).
Come primo passo, invii una raccomandata A/R, contestando il vizio, indicandolo come occulto e dettando un termine di giorni entro cui provvedere al rimborso (considerando risolto il contratto) avvisando che in difetto adira' le vie legali.
Successivamente potra' decidere gli ulteriori, eventuali passi -e dunque l'eventuale necessita' di una perizia.