24 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - L'anno passato ho avuto un incidente con la mia auto quasi sicuramente totalmente dovuto alla mia responsabilita', il sinistro comunque non e' stato ancora chiuso e liquidato. Dato che fra 7 giorni scade la mia polizza auto la compagnia di assicurazione mi ha comunicato che mi rilascera' l'attestato di rischio aumentato di due classi per via dell'incidente, e anche volendo continuare con loro la mia polizza questa verra' aumentata di due classi di bonus malus.
E' coretto che loro si comportino cosi' nonostante non abbiano ancora liquidato il danno? Non pregiudicano cosi' il mio diritto di potermi sostituire all'assicurazione nella liquidazione mantenendo cosi' inalterata la dinamica della mia classe di bonus/malus?
Oppure di contestare con ulteriori azioni l'attribuzione di responsabilita' che mi sara' assegnata? Se ho ragione in che modo posso oppormi al loro atto unilaterale?
Grazie

Risposta:
Puo' formalizzare all'assicurazione la sua disponibilita' al pagamento del danno, previa indicazione da parte loro della somma definita. Proponga pertanto questa soluzione al liquidatore e di conseguenza concordi per iscritto questa opzione alternativa. In questo modo, potra' mantenere le condizioni preventivamente concordate che invece -in caso di pagamento previsto da parte dell'assicurazione- verranno modificate (anche ove questo non sia gia' avvenuto).