24 marzo 2002 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Salve.
Sono titolare da ormai oltre 3 anni di un contratto di fornitura libri da Mondolibri SPA. Diverso tempo fa, non essendo prevista alcuna data limite del contratto, ho inviato tramite raccomandata A/R la mia disdetta dalla suddetto fornitura. Nonostante cio' la societa' ha continuato ad inviarmi libri che io regolarmente pagato.
Presso il loro numero telefonico, tra l'altro a pagamento, non sono in alcun modo riuscito a parlare con nessuno. Mi chiedo se e' corretto che nel contratto ne in alcuna parte della documentazione che inviano in allegato ai libri, sia indicato come recedere e con quali modalita'. Temo infatti di avere inviato la disdetta tramite A/R ad un indirizzo che non corrispondeva alla loro sede legale. E' opportuno che rinvii la disdetta o, comunque, e' indifferente che la disdetta arrivi alla loro sede legale, piuttosto che commerciale per avere effetti legali?
Come devo regolarmi? Grazie

Risposta:
Avendo proseguito gli acquisti, potrebbe aver di fatto riconfermato il contratto.
Bisognerebbe pero' conoscerne gli effettivi termini, poiche' in caso contrario non c'e' modo di sapere se il recesso sia o meno corretto. Infatti, se sospetta di avere sbagliato l'indirizzo della raccomandata A/R, si suppone che non abbia il contratto o comunque che possano mancarle degli elementi. Di conseguenza, potrebbe anche non aver rispettato i termini dello stesso. Se invece e' certo che quello di cui e' in possesso sia il contratto, allora termini non ce ne sono veramente e potrebbe inviare una nuova raccomandata A/R, riferendosi comunque alla lettera precedente e diffidando espressamente dal reiterare le spedizioni, con l'avviso che in difetto si riserva di adire le vie legali, chiedendo il rimborso dell'eventuale danno subito.
Potra' poi rivolgersi al giudice di pace -inizialmente in conciliazione.