23 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara ADUC
vorrei sapere chi sono gli eredi leggittimi di una persona non coniugata senza figli con due sorelle in vita e diversi nipoti. Può disporre nel testamento a favore dei soli nipoti?

Risposta:
nessuno dei citati parenti rimanenti ha diritto alla legittima (ascendenti, discendenti e coniuge), tuttavia essi sono eredi naturali: pertanto, ereditano in assenza dei legittimari nonche' in assenza di testamenti a favore di soggetti specifici. Questo vuol dire che -non venendo lesa la legittima- in testamento il de cuius puo' lasciare tutto a chi meglio crede.