23 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Ho subito un furto a casa ed oltre ad altre cose e' stato rubato il decoder telepiu che era in affitto. La telepiu' adesso mi sta' chiedendo di pagare un penale di 700 mila lire questo e' praticamente il costo di un decoder nuovo.
A parte questo ma a voi vi pare giusto che:
1) Che la compagnia che affitta questo tipo di equipaggiamento non sia lei stessa ad essere assicurata per furti etc.
2) La clausola nel contratto indicante la penale e scritta microscopicamente dietro al contratto tra le altre clausole e diritti dell'utente mentre i costi dell'abonamento sono chiaramente espressi nella prima pagina. A me sembra che questo sia un potenziale costo che dovrebbe essere espresso chiaramente in prima pagina.
Pultroppo sembra che io abbia sottoscritto ad un contratto senza leggerne i dettagli, assumendo che i dettagli fossero di genere equo e onesto dato che la compagnia era la telepiu'. Questo e' chiaramente non il caso. Se tale clausola mi fosse stata fatta presente avrei forse fatto io un'assicurazione per il decoder.
Chiedo scusa per il mio povero italiano dato che sono di madre lingua Inglese.

Risposta:
la compagnia potrebbe o meno essere assicurata: ma cio' non costituisce alcun obbligo a carico della medesima. E' una facolta', anche conveniente per le parti, ma nulla di piu'.
Non si rilevano, pertanto, particolari irregolarita': tutte le clausole applicate risultano specificate e non e' legittimo presupporre che detto contratto possa non essere stato letto.
Pertanto, non ci sono estremi per contestare.