23 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Ho chiesto un prestito ad una Finanziaria per l'importo di Euro 8.994, 56 nel gennaio 2002, prestando come garanzia una quota del mio stipendio. Debbo restituire, entro il febbraio del 2007, la somma mutuata maggiorata di Euro 6.464, 35 (di cui, tra l'altro, Euro 3.876, 3 x interessi del 12% annuo, Euro 2.082, 6 x "spese di istruttoria"!). Il contratto che ho sottoscritto è un mutuo e, perciò, il tasso che mi è stato imposto è usurario, o rientra nei prestiti contro cessione del quinto dello stipendio? Le "spese di istruttoria" sono dovute? Posso chiedere una riduzione di quanto debbo restituire? Avrei bisogno anche di riferimenti normativi. Grazie

Risposta:
per come lo descrive, e' un finanziamento, con prestazione in garanzia del quinto dello stipendio: niente ha a che vedere con il contratto di mutuo.
Di conseguenza -pur dovendo lei verificare che il tasso massimo applicatole sia nei limiti usurari del trimestre per la tipologia (possiamo comunque confermarle che per il periodo 1/1/02-31/3/02 il tasso per detta tipologia, relativo a somme superiori ai 5000 E, e' pari a 17, 75%)- non si vedono motivi di contestazione.