23 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - nella trasmissione del 20 marzo 2002 "mi manda raitre" la dott.ssa Anna Bartolini ha fatto riferimento ad una sentenza secondo la quale sarebbe riconosciuto il "danno morale per la vacanza mancata"; sareste così gentili da fornirmi qualche dettaglio in merito?

Risposta:
la piu' recente sentenza su tale argomento e' della Corte di giustizia della UE, la quale ha dato una interpretazione molto favorevole ai consumatori della direttiva 90/314 sui viaggi "tutto compreso".
Secondo la Corte, il consumatore ha diritto al risarcimento del danno morale derivante dall'inadempimento o dalla cattiva esecuzione delle prestazioni fornite in occasione di un viaggio tutto compreso.
Si allargano cosi' le tutele dei turisti in sede comunitaria.
Tale notizia e' stata pubblicata nel "sole 24 ore" del 13 marzo 2002.
Non sappiamo se la signora Bartolini si riferisse a questa sentenza, tuttavia lo riterremmo probabile.