22 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Sono proprietario di un appartamento in condominio, che si affaccia su un piccolo cavedio interno, di proprieta' comune.Uno dei condomini ha chiesto all'amministratore il permesso di installare un condizionatore d'aria nel cavedio stesso, la cui rumorosita' disturberebbe gli appartamenti vicini.
Come possiamo opporci a questa richiesta?
Ringrazio e porgo cordiali saluti.

Risposta:
Per una corte interna non occorre l'autorizzazione, ne' dell'amministratore ne' dell'assemblea.
Ma se il condomino che intendesse installare il condizionatore si rivolgesse all'assemblea, allora questa dovrebbe deliberare con le maggioranze dovute.
Per opporre la rumorosita', occorre una verifica, da parte dei vigili, sui decibel emessi dall'apparecchio, e solo in caso ci fosse un reale disturbo, se ne potrebbe inibire l'installazione.
Dunque, occorre richiedere l'intervento dei vigili.