22 marzo 2002 0:00

Subject: affitto
Buonasera, sono uno studente lavoratore a Torino. Ho abitato per 1 anno in una casa in affitto (35m2) nel centro citta' con un contratto di affitto di 1 anno 600000+50000£/mese. Tale contratto e' in scadenza e sono in procinto di rinnovarlo. La mia domanda e': il contratto noto con il nome 4+4 da' piu' garanzie? e' regolamentato in maniera particolare? offre vantaggi fiscali per locatore e conduttore? vincola la tariffa a certi tabulati? e quindi posso chiedere una riduzione dell'affitto se convinco l'agenzia che affitta a fare un 4+4?

Risposta:
Quello che forse potrebbe prestare piu' garanzia (nonche' i vantaggi fiscali) e' il contratto 3+2, in quanto frutto dell'accordo tra associazioni territoriali di inquilini e proprietari. In questa tipologia, il canone e' "calmierato" secondo le specifiche previsioni prefissate -mentre e' libero per la tipologia 4+4- e sono previste agevolazioni per proprietari ed inquilini.
Sul sito, e' reperibile una scheda sull'argomento: Il nuovo mercato delle locazioni