22 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara ADUC, dobbiamo vendere un terreno e, pur avendo l'atto di acquisto, mi manca l'atto della convenzione (PEC) fatta col Comune in precedenza (convenzione ora superata dall'attuale Piano Regolatore). Avendo gli estremi dell'atto, ho chiesto al notaio che aveva stipulato la convenzione se potevo averne solo una fotocopia non autenticata. Il notaio mi ha risposto che poteva solo farmi una copia autentica al costo di L. 1.000.000. E' lecita tale posizione (A me serve una copia semplice per poterla sottoporre al notaio che stipulera' l'atto di vendita e far decidere a lui se serve l'originale oppure no)?
Cordiali saluti e grazie.

Risposta:
Se vuole avere una copia dell'atto, dovra' comunque pagare. Richiedendola al notaio, otterra' una copia autentica in quanto -da cio' che si rileva- questi non e' disposto a fornirle una fotocopia informale, non essendo lei il cliente. In quest'ottica, la decisione ci parrebbe corretta. Ad ogni modo, si consiglia di rivolgersi, per una valutazione specifica, al Consiglio Notarile di competenza.