22 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA -Salve, ho acquistato a dicembre 2001 una Volkswagen Passat 1.9 TDI fulloptional antifurto incluso. Venderdi' 15 Marzo a Desenzano del Garda ho subito un furo di attrezzatura molto costosa che trasportavo della picco la azienda di mia moglie.
E fino a qui tutto bene, la sorpresa e' che hanno aperto la mia auto nuovissima con un comune e banale cacciavite, girandolo a dx l' untifurto si disabilita e a sx si aprono le porte. Dopo avere denunciato il fatto ai Carabinieri sono venuto a conoscenza che tutte le Volkswagen di ulti ma generazione si aprono nella stessa maniera e anche sostituendo la serratura il problema rimane.
Posso ottenere un rimborso dell'attrezzatura rubatami? in che maniera?
E come posso difendermi da futuri furti se la mia e quella di tutti gl i utenti Volkswagen si apre con un semplice cacciavite utilizzandolo come una chiave?
Ringraziandovi confido in una veloce risposta, Saluti.

Risposta:
Per quanto concerne il rimborso totale del danno subito, ci pare che la difficolta' sia nel dimostrare il valore effettivo del trasporto ed -in linea generale- si potrebbe supporre la possibilita' di ottenere un rimborso forfaitario -presentando comunque le richieste ma rimettendosi poi alla discrezionalita' del giudice e ad un suo giudizio, eventualmente in termini di equita'.
Sicuramente, potra' contestare -se effettivamente dimostrabile- la eccessiva facilita' con cui puo' essere manomesso il sistema.
Sia l'antifurto -in modo particolare- che il sistema in se', possono infatti essere stati eseguiti, se pur privi di veri e propri difetti, in modo non conforme all'uso cui sono destinati e di conseguenza risultare assimilabili ai vizi di produzione.
Occorrerebbe avesse una perizia che consenta una determinazione in tal senso, sulla cui base potra' formulare richiesta di rimborso del danno, direttamente all'importatore (formalizzandola per raccomandata A/R), intimando di provvedervi entro 15gg. ed avvisando che -in difetto- adira' le vie legali, ritenendoli inadempienti.