22 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara Aduc, giovedi' 14 marzo ho subito un'estrazione del dente del giudizio semioccluso presso l'ospedale civile di Conselve (Padova) Ulss17. L'estrazione apparentemente non ha presentato alcun tipo di problema tanto che il medico dentista non mi ha dato alcun punto di sutura dichiarando di non vederne la necessita', ne' mi ha dato alcuna terapia antibiotica da seguire. Nei giorni successivi all'intervento ho cominciato ad accusare dei dolori, tanto che sono ritornata dal medesimo medico il quale, dopo avermi visitata, ha dichiarato che andava tutto bene e che non c'era infezione in atto. Oggi, 21 marzo, i dolori ormai fortissimi mi hanno costretta a ricorrere ad un dentista privato, il quale mi ha pulito la ferita (con previa anestesia locale) che, rimasta aperta, aveva provocato un'infezione, e mi ha dato tre punti. Il tutto mi e' costato (per ora) 80 Euro, senza contare la spesa della terapia farmacologica che andro' a fare, l'astensione dal lavoro e i danni morali.
Come posso fare per rivalermi sul dentista dell'0ospedale o comunque sull'azienda ospedaliera? Insomma, in che modo posso ottenere un risarcimento e magari denunciare l'operato di un medico tanto superficiale?

Risposta:
Per poter contestare, le occorrerebbe una perizia medica.
Dalla quale dovrebbe rilevarsi la mala esecuzione dell'intervento o comunque la cattiva cura dello stesso, potendo di conseguenza chiedere il rimborso dei danni correlati al fatto.
Potrebbe a quel punto inviare alla Asl una raccomandata A/R di contestazione e messa in mora, rilevando il danno subito -che comunque dovrebbe ancora essere periziabile, negli effetti conclamati- intimando di provvedere -entro 15gg.- ad eseguire verifica (cui dovra' assistere anche il suo specialista) ed a rimborsarle conseguentemente il danno, entro 30gg., avvisando che in difetto adira' le vie legali.
Altrimenti, puo' limitarsi a rivolgersi al Difensore Civico Regionale, che potra' agire presso l'Ente a suo favore, cercando di aiutarla ad addivenire ad un accordo.