22 marzo 2002 0:00

Oggetto: Disperato
Buon giorno chiedo disperatamente un aiuto per una situazione impossibile che da ormai un anno mi assilla.
A Giugno del 2001, sono andato ad abitare in casa di mia proprieta' a Nago.
Dopo pochi giorni l'acqua non arrivava piu'. Chaiamato l'idraulico si e' verificato che il filtro
del limitatore di pressione era sporco.
Fatto pulire, la situazione sembrava sistemata.
Tempo 2 giorni e si ripresentva il problema.
A questo punto abbiamo provveduto alla sostituzione del limitatore ( anche se non sicuri della causa ), su consiglio dell'idraulico stesso con una spesa pari a LIT. 350.000
Il problema a tutt'ora non e' risolto.
Abbiamo parlato anche con i responsabili del Comune di Nago, ma in malo modo, siamo stati allontanati, con la scusa che le analisi dell'acqua risultano perfette e che non e' un problema loro. Cosa posso fare?
Mi potete inviare un recapito vostro di una sede in Trentino?
Grazie.

Risposta:
Non abbiamo sedi in Trentino.
Ci parrebbe indispensabile che venga effettuata una perizia idraulica: per cio' che concerne le acque, potrebbe rivolgersi all'Arpa regionale, che presumibilmente ha anche un settore attivo per questo tipo di indagini -o, al limite, puo' contattare l'Assessorato Regionale competente per il territorio.
Inoltre, occorrera' anche una valutazione sulle tubature idrauliche.
Sulla base di quelli che saranno i risultati, potra' decidere i passi susseguenti ed anche i tipi di intervento concretamente eseguibili, suggerendoli -se di competenza dell'acquedotto- ed intimando di provvedere alla relativa soluzione entro 15gg., con l'avviso che in difetto adira' le vie legali -ritenendoli inadempienti.
Potrebbe poi rivolgersi al Difensore Civico Regionale e poi, in giudizio, al giudice di pace.