22 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - avro' 1 nissan micra? Ho fermato, con un acconto di £1.500.000, una Micra al "NISSAN CENTRO ITALIA" il 02/03/2002. Mi hanno lasciato un foglio chiamato "PROPOSTA DI ACQUISTO" dove c'e' la cifra della macchina, le rate che finanzio e la cifra data di acconto, (quindi e' un vero e proprio contratto tra la consessionaria e la sottoscritta. Sono passate 3 settimane e non ho avuto notizie ne' dalla concessionaria ne' dalla finanziaria, mi dicono che e' tutto OK, ma evidentemente non e' cosi'. Voglio riprendere l'acconto e non prendere piu' la macchina, dato che mi hanno preso in giro e in maniera palese. Ci sono i termini per la restituzione dell'acconto dato o perdo tutto se rinuncio??? Un ringraziamento in anticipo.

Risposta:
Se non c'e' indicata la data di consegna, non si vede che cosa possa contestare.
In primo luogo, verifichi che cosa il contratto prevede in merito alla consegna. Se ci fossero dei termini, ne pretenda il rispetto e l'adempimento. Se non ve ne fossero, detti lei il termine di 30gg. dal ricevimento della raccomandata medesima, per provvedere alla consegna della vettura, specificando che in difetto considerera' risolto il contratto e, se necessario, adira' le vie legali, ritenendoli inadempienti, onde ottenere la rifusione di quanto versato nonche' degli ulteriori danni subiti.
Susseguentemente, potra' rivolgersi al giudice di pace -per una conciliazione.
Altrimenti, dovrebbe effettivamente pagare la penale -lasciando loro la caparra.