22 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Ho ricevuto, a mezzo posta ordinaria, una richiesta di pagamento pena "azione coattiva di recupero credito" per un supposto mio mancato pagamento di un pedaggio autostradale. Il verbale parla di "Biglietto smarrito" in entrata. Io uso il Telepass, quindi credo sia evidente che la mancata rilevazione della mia entrata sia da imputare a difetti delle apparecchiature dell'ente erogante il servizio. Il mio telepass funziona regolarmente, infatti lo ho continuato ad usare, pagando regolarmente, fino ad oggi. Come devo comportarmi per tutelare i miei interessi (mi chiedono il pagamento del tratta autostradale completo!!!) Grazie

Risposta:
In quanto lettera semplice, non sussistendo allo stato elementi sufficienti per determinare cosa sia avvenuto, non e' il caso di esporsi. Pertanto, si suggerisce di ignorare la richiesta. Se dovesse ricevere una raccomandata A/R, dovra' invece contestare avanzando l'ipotesi del malfunzionamento e dimostrando come -per contestare le sanzioni- risulti indebita la richiesta, in quanto il percorso in oggetto risulta essere quello quotidiano e che pertanto parrebbe indebito applicarle cifre suppletive presupponendo un iter diverso.