22 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA -Gentile ADUC, non sono riuscito a capire se il servizio che Voi offrite e' in forma gratuita. In caso affermativo Vi sarei molto grato se poteste dare risposta a questo mio quesito: mi e' stato proposto l'acquisto a condizioni vantaggiose di un auto "se mestrale" immatricolata dal concessionario nel mese di gennaio 2002. Il concessionario e' disposto a darmi in uso subito la macchina e chiede il pagamento entro due mesi. Il passaggio di proprieta' effettivo avverrebbe successivamente e cioe' ai primi di luglio. Le domande sono le seguenti.
Quali documenti devo richiedere al concessionario per cautelarmi da eventuali abusi? Un notaio puo' certificare un atto di vendita con formalizzazione posticipata?
Nel caso in cui il concessionario fallisca nel periodo che intercorre tra il saldo del pagamento dell'auto e la disponibilita' alla vendita del la stessa cosa succede? Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta:
L'acquisto avverrebbe solo alla scadenza prevista. Prima, si avrebbe solo un comodato d'uso (od altra forma prescelta). Questo, per quanto possiamo supporre.
Se pero' il pagamento deve tassativamente avvenire prima del passaggio di proprieta', allora occorre che l'atto redatto sia maggiormente formale -una vendita con condizione sospensiva, ad esempio- oppure che il pagamento risulti, come anticipo, ad altro titolo. Quale sia questo titolo andrebbe meglio definito, in modo che -in caso di ipotetico fallimento in questi termini- non vi siano dubbi sul fatto che (essendo comunque l'auto in suo possesso) il diritto/credito vantato sia sufficientemente significativo.
Un pagamento completo, costituirebbe sicuramente un elemento utilizzabile per vantare il credito: tuttavia, in caso terzi di buona fede effettuassero delle trascrizioni prima di lei (tenendo conto che anche lei stesso avrebbe diritto ad agire sul mezzo) non potrebbe opporre loro i diritti suoi propri.
Occorrerebbe pertanto verificare l'atto specifico di cui si parla.