22 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara Aduc ho acquistato il 14 marzo 2002 un appartamento locato con contratto regolarmente registrato dal precedente propietario.SI TRATTA DI UN CONTRATTO DI 4+4 ANNI con scadenza (la seconda) il 31 gennaio 2004 dove figura il vecchio propietario. Come mi devo comportare ora devo rifare il contratto a mio nome CON L'INQUILINO? Come devo pagare l'imposta di registro?
Devo communicare all'inquilino che ho acquistato l'abitazione e in che modo e quando devo comunicargli che non intendo rinnovare il contratto?
Grazie per le risposte e per i vostri consigli.

Risposta:
Pare opportuno effettuare una rettifica, provvedendo a registrarla (le spese sarebbero, in questo caso, a carico suo -salvi diversi accordi con il precedente proprietario). Per gli specifici adempimenti, puo' contattare direttamente l'Ufficio del Registro.
Per il diniego di rinnovo, dovra' inviare la raccomandata A/R con il dovuto preavviso -come minimo di 6 mesi, ma prima la manda meglio e'- specificando l'intenzione di non rinnovare il rapporto, indicandone pertanto la data della definitiva conclusione (ovviamente coincidente con la scadenza contrattuale).