22 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara ADUC vi avevo gia' scritto tempo fa in merito all'obbligo di serramenti impostomi da un regolamento comunale. Sono venuto a sapere che il TAR di Treviso ha modificato il piano regolatore del Comune di Lestizza che aveva escluso dal suo regolamento la possibilita' d'uso di serramenti in PVC (quelli a cui sarei interessato) e metallici; mi e' sembrata una situazione analoga alla mia e sarei ora interessato a sapere se e come questo procedimento puo' essere utilizzato da altri (la mia abitazione non si trova in Veneto ma in Abbruzzo) come precedente giuridico per analoghe iniziative.
Se adesso sostituissi i serramenti utilizzando il PVC cosa potrebbe accadere? Ringraziandovi anticipatamente per la risposta porgo cordiali saluti.

Risposta:
Si', il precedente sarebbe utile: ma l'accoglimento di un analogo ricorso non sarebbe comunque in alcun modo certo.
Ad ogni modo, non le converrebbe installare detti serramenti, a meno che sia disposto a subire -quando avverra'- un'ordinanza di smantellamento, che dovrebbe -dispendiosamente- opporre avanti al Tar. Oppure, puo' presentare richiesta di autorizzazione, ottenerne il rigetto ed ugualmente opporsi, sempre al Tar. Dipende, pero', se sia o meno disposto a rischiare ed a spendere.