22 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - e' ormai da luglio che sto combattendo contro i mulini a vento. Ho acquistato nell'ottobre del 2000 una peugeut SW 406 da luglio 2001 sono iniziati a scoppiare i pneumatici nonostante mi sia rivolto alla concessionaria non sono ancora riuscito ad risolvere il mio problema. la concessionaria errebi di pisa si e' attivata dopo lo scoppio della terza gomma chiamando milano e chiedendo una perizia della gomma questo succedeva il 26/02/2002 ad oggi non e' ancora venuto nessuno e anzi ieri mi hanno detto che dovranno passare ancora due settimane . i pneumatici sono di marca continental come mi devo comportare e' in gioco la mia sicurezza. vi ringrazio per l'attenzione.

Risposta:
Perche' il vizio sia ancora contestabile occorre che si sia verificata una delle due possibilita' sotto indicate:
a) il vizio deve essere di natura tale da non potersi che ritenere conosciuto o conoscibile dal costruttore; nel qual caso, la prescrizione sarebbe di 5 anni, trovandoci di fronte ad un illecito.
b) occorre risultino contestazioni formalizzate, o comunque dimostrabili (nei confronti del rivenditore) a distanza di non piu' di 12 mesi una dall'altra. In questo caso, risulterebbero effettuate nel termine di garanzia.
Ad ogni modo, visto che al momento non le stanno contestando alcun diritto in merito, ma il problema riguarda solo i tempi di consegna, si consiglia di formalizzare la messa in mora per raccomandata A/R, rilevando il vizio reiteratamente denunciato ed il ritardo nel fornire la sostituzione. Intimi di provvedere a quanto dovuto entro 15gg., avvisando che in difetto adira' le vie legali, ritenendoli inadempienti.
Potra' susseguentemente rivolgersi al giudice di pace.