21 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Spettabile Aduc, Vi chiedo come posso risolvere questo 'problema'.
La mia famiglia abita proprio sopra un bar, che di norma chiude, di sera, verso le 22.00. Le pulizie pero' si protraggono anche fino a mezzanotte e oltre.
Nel periodo estivo, o comunque quando fa caldo, il bar accende il suo climatizzatore, il cui compressore e' posizionato esternamente, proprio sotto la finestra della nostra camera da letto. Col caldo, anche noi gradiremmo lasciare le finestre aperte, ma praticamente cosi' fino a quando il bar non ha finito le pulizie, non si riesce a dormire, perche' il compressore e' piuttosto rumoroso e fastidioso. Cosi', o chiudiamo le finestre, e non riusciamo a dormire per il caldo, o le lasciamo aperte e non dormiamo per il rumore.
Stesso problema la mattina, perche' il bar apre alle 6.00 e il rumore del compressore ci sveglia...anticipatamente!
Si' puo' costringere il bar almeno a spostare la posizione del compressore, oppure a farlo spegnere prima / accendere dopo?
Grazie per l'attenzione.

Risposta:
Il primo passo e' di richiedere il rilievo dei decibel ai vigili: ad ogni modo, anche se le misurazioni non dessero esito favorevole, e' comunque possibile dimostrare il disturbo oggettivo se comprovato (con testimonianze ed altre prove possibili) ricorrendo al giudice di pace.
Occorre pero' che l'apparecchio sia in funzione, per eseguire i rilievi.
Altrimenti, puo' solo provare ad inviare una raccomandata A/R chiedendo di voler provvedere a schermare l'apparecchio, in maniera tale da non arrecare troppo disturbo -dettando un termine entro cui adempiere, decorso il quale adira', anche in questo caso, le vie legali.