21 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Il 30/06/02 e' la data del nostro matrimonio e come consuetudine abbiamo scelto in negozio apposito la nostra "lista di nozze". Una volta scelti alcuni oggetti di nostro gusto e necessita' fra i quali parenti e amici potranno scegliere un eventuale regalo, abbiamo chiesto al negoziante di fornirci l'elenco di questi prodotti. Il titolare del negozio ci ha fatto avere una lista assai generica dove non vengono assolutamente indicati ne' la marca, ne' modello o articolo, ne' tanto meno il prezzo di ciascun oggetto da noi scelto.
Es: nella lista dataci sono idicati semplicemente sei tazzine caffe' oppure dodici piatti pizza, senza altri elementi che possano ben identificare quali tazzine o piatti pizza noi abbiamo scelto.
Domanda: possiamo esigere un elenco piu' dettagliato dei prodotti, in modo tale da poter eventualmente contestare eventuali errori?
E soprattutto abbiamo diritto a conoscere i prezzi di questi prodotti? Cito a questo proposito l'esperienza di un'amica che aveva fatto la sua lista di nozze conoscendo i prezzi e si e' accorta, qualche tempo dopo il matrimonio, che quasi tutti i prezzi erano stati aumentati, e non di poco, ai parenti o amici che le compravano il regalo.
In attesa di una Vs. cortese risposta, cordiali saluti.

Risposta:
Ogni negozio ha il proprio modo di presentare le liste, dunque se lei non fosse completamente certa del servizio che potrebbe ricevere e delle modalita' adottate, l'unica alternativa e' quella di rivolgersi altrove.
Ad ogni modo i prezzi degli oggetti devono essere resi noti, e se lei ordinasse un servizio di una specifica marca, ha diritto che sia quella e non un'altra, ad essere inclusa nella lista. Pertanto, tutto sta nell'ottenere una lista adeguatamente dettagliata, aderente alle proprie esigenze.