21 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - il giorno 16 marzo abbiamo comperato un cellulare che purtroppo non mantiene la carica della batteria. Oggi 20 marzo siamo tornati nello stesso negozio, ma ci e' stato detto che non possono sostituirlo, ne possono cambiare la batteria. Nel negozio infatti c'e' appeso un cartellone con scritto che per la resa dei cellulari il tempo massimo e' di 5 giorni (noi ci siamo), e che i minuti di conversazione massimi sono 10 (noi ne abbiamo fatto 17). Le domande sono: e' vero? cosa possiamo fare? La garanzia dei 7 giorni di ripensamento esiste anche per i cellulari? Se si', mi potete mandare il testo della legge? Grazie tante

Risposta:
Per gli acquisti nei locali commerciali non e' possibile avvalersi del diritto di recesso.
E' possibile, invece, a fronte di un vizio di produzione, chiedere la riparazione (se possibile), la sostituzione ex novo, oppure il rimborso; tale tutele sono previste nel codice civile.
Dunque, a mezzo raccomandata A/R, dettando il termine di 15 giorni per ricevere quanto richiesto, specificando che in difetto adira' le vie legali. Si rechera' in camera di commercio, in commissione di conciliazione.
Se invece non si trattasse di vizio di produzione, varrebbero effettivamente le condizioni contrattuali esposte -trattandosi, a quel punto, di tutela contrattuale aggiuntiva.