12 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA -Cara Aduc volevo chiedervi se era lecita l'applicazione di interessi di mora che il mio professionista (architetto) mi ha applicato per una prenotazione (e quindi non una fattura) datata 1 anno fa sul quale non vi erano riportate date di pagamento ma l'evento "fine lavori" (che si e' realizzato a fine giugno 2001). Io sto per pagarla solo in questi giorni. E' lecita la richiesta dell'architetto visto che non ha mai emesso fattura e quindi formalmente non e' sorto il suo credito? gli interessi legali sono pari al 5% come dichiara lui?
Grazie per l'attenzione

Risposta:
Gli interessi sono pari al 3, 5% per il 2001 ed al 3% a partire dall1/1/02.
Se si tratta di somme pagate o che debbano venire pagate maggiorate, ad eventuali fornitori, la richiesta e' legittima. Se invece concerne le sue spettanze, non essendoci in realta' alcuna richiesta formale che possa dimostrare essere stata ufficializzata o notificata, non ci sono i presupposti per legittimare una simile richiesta.
Si consiglia di contestare -eventualmente- tramite raccomandata A/R.