11 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara Aduc, ho firmato (purtroppo) in data 10/03/2002 un contratto preliminare con la Travel Group di Padova per l'acquisto di una settimana fluttuante in multiproprieta'.
Mi hanno detto che avrei potuto confermare l'acquisto entro un anno dalla firma e cominciare a pagare quindi in quel momento (ma niente di questo e' indicato sul contratto stesso). Ho gia' mandato in data odierna la lettera di recesso dal contratto. Poiche' e' stata omessa l'informazione relativa al diritto di recesso (come fare, a chi rivolgersi, quali spese comporta), ho sentito dire che in base al D.L. 427/98 non devo rimborsare nemmeno le spese di segreteria, etc. (207 Euro).
E' effettivamente cosi'? Grazie e saluti.

Risposta:
Proprio per il decreto n.427/1998, il pagamento delle spese -specificatamente indicate voce per voce nel contratto- e' dovuto (a meno che l'indicazione in merito alla facolta' di recesso manchi sull'atto stipulato: in tal caso, potra' contestare anche le ulteriori somme richieste, ai sensi dell'art. 5 del decreto).
Ma le spese non devono, in ogni caso, essere comprensive ne' di Iva ne' di penale.
Le ricordiamo che il recesso deve essere esercitato a mezzo raccomandata A/R, entro 10 giorni dalla firma del contratto.
Consigliamo la lettura della nostra scheda sull'argomento:
L'acquisto di multiprorprieta' - con particolare attenzione al recesso