11 marzo 2002 0:00

Subject: Richiesta suggerimento
Vi pregherei di inviarmi un Vostro gradito suggerimento per la vicenda di cui sopra.
A disposizione per ulteriori delucidazioni.
Colgo l'occasione per porgerVi distinti saluti
Genova, li 11 Marzo 2002
WIND TELECOMUNICZIONI S.p.A.
Il sottoscritto -------, residente in Via ------ a Genova, numero telefonico 010 -xxxxxxx, con la presente Vi informo che:
1. da Aprile 2001 ho attivato il contratto sopraccitato e ho regolarmente pagato le fatture che mi avete inviato;
2. Oltre alla pubblicita' da Voi effettuata posseggo una Vostra lettera (rif. METpc/30GE01 - 43 CEO1 -L 5 - ins1, pag. 1 di 18) che cita testualmente:..omissis...
E al momento dell'attivazione del servizio Solo Infostrada non ricevera' piu' la bolletta Telecom Italia, ma solo il Conto Telefonico Infostrada, non dovra' piu' pagare alcun canone di abbonamento telefonico, ....omissis,
D E N U N C I O
Che ad oggi, da Aprile 2001, oltre che le Vostre fatture ho pagato le seguenti fatture Telecom:
……………..
Per un totale di Euro 357, 99 (pari a Lit. 693.165) S.E.O.
In data 02/03/02, dopo aver preventivamente (lungo tempo addietro) fatto aprire una segnalazione, ho chiamato il Vostro Call Center verso le ore 18; ha risposto Davide il quale mi ha detto che si e' saputo che il mio telefono e' collegato alla centralina telefonica di Genova Pra' e che quindi non si ha notizia di se e quando sara' possibile avere il collegamento diretto con Infostrada bypassando Telecom e dicendomi che non sapeva cosa dirmi per le fatture Telecom gia' pagate e per quelle che dovro' pagare in futuro.
Martedi' 05/03/02 ho richiamato il Vostro Call Center verso le ore 09, 00 e Roberta mi ha consigliato di recedere dal Vostro contratto.
C H I E D O
Quindi che:
1. mi venga rimborsato il totale ammontare speso per le fatture Telecom sopra esposto (se non pagassi piu' le fatture mi verrebbe tagliata la linea telefonica)
2. Che mi si continuino a pagare le fatture Telecom da adesso fino a che non verra' effettuato il collegamento diretto con Infostrada.
Premesso che non ho interesse specifico a rescindere il contratto con Voi stipulato, nel caso in cui l'unica soluzione da Voi suggerita sia il recesso dal Vostro contratto mi venga riconosciuto quanto di mia competenza (non penso sia possibile fare propaganda a soli fini di vendita e poi semplicemente negare quanto affermato dopo che l'utente e' da un anno che paga)
Attendo quanto prima un Vostro cortese responso.
Colgo l'occasione per porgerVi cordiali saluti

Risposta:
Nei termini in cui la questione e' stata posta, la sua richiesta risulta legittima (ma la messa in mora deve avvenire tramite raccomandata A/R e dettando un termine di giorni entro cui adempiere, con l'avviso che in difetto adira' le vie legali).
Tuttavia, quello che ci preoccupa e' che sul contratto non risulta un termine di adempimento. Suggeriremmo pertanto di richiedere una valutazione ad Antitrust (V. liguria 26, 00187 Rm) e Garante per le Comunicazioni -Isola B5, 80143 Na- prima di intraprendere realmente un'azione legale. S'informa comunque che la questione risulta gia' al vaglio di dette Autorita'.