11 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - spett.le ADUC mesi fa ho attivato con la telecom il servizio isdn, chiedendo al contempo il contratto di tale servizio per la dovuta conoscenza dei costi e delle clausole, ma nessun contratto mi e' mai pervenuto, ora in seguito alla disdetta del servizio la Telecom mi ha addebitato piu' di €50, per intervento operatore.
Vi chiedo: e' possibile avere attivato un servizio senza contratto e quindi senza conoscere preventivamente i costi di esso, salvo avere spiacevoli sorprese in seguito, non vi e' un obbligo di trasparenza e comunicazione.
Ringraziando porgo distinti saluti.

Risposta:
Con l'utilizzo volontario del servizio, ha attivato il contratto, come dato di fatto. Non avendo sottoscritto materialmente le condizioni, potrebbe contestare le clausole onerose e recedere entro 3 mesi invece che -vista la tipologia- entro 7 o 10gg.: ma il contratto in quanto tale e' valido.
Pertanto, la durata minima prevista -in difetto della quale e' previsto il pagamento- e comunque l'imposizione della stessa, sono accettabili -in quanto, non e' illegittimo che un contratto possa durare minimo un anno- in considerazione del fatto che le condizioni sono comunque conoscibili, pur se non sottoscritte.
Di conseguenza, riterremmo ammissibile l'applicazione. Ad ogni modo, puo' richiedere una valutazione al Garante per le Comunicazioni -Isola B5, 80143 Napoli.