11 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Mi e' stato contestato un eccesso di velocita' senza esibizione di alcuna prova della contestazione. Sono stato fermato a seguito di segnalazione, via radio, di un agente situato all'Autovelox. Sul verbale si dice che la prova (fotografia) e' visionabile al comando dei Vigili.
La domanda e': l'ente accertatore e' tenuto a dimostrare la correttezza della contestazione? In altre parole, ho il diritto di ricevere al mio domicilio (che e' in altra citta')la fotografia a seguito di una mia specifica richiesta scritta in tal senso nella quale do espressa manleva di responsabilita' dagli obblighi di privacy? Grazie

Risposta:
A seguito della legge sulla privacy non c'e' l'obbligo, anzi esiste il divieto, di inviare -allegata al verbale- la prova fotografica al domicilio del trasgressore; sara' questi a prenderne visione -se vuole- direttamente al comando, in un momento successivo: e' anche possibile richiederne una copia, ma tempi e spese da sostenere potrebbero renderlo antieconomico.