11 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - In data 5.3.2001 ho chiamato un tecnico per sistemare una tapparella il tecnico ha sostituito rullo puleggio cuscinetti e staffe ed ha preteso 335, 69 euro escluso IVA. Una somma evidentemente sovradimensionata; mi sono poi accorto che il rullo il puleggio e le staffe sostituiti erano in ottimo stato e non andavano sostituiti.
Cosa posso fare ora per denunciare questa situazione e avere un minimo di giustizia in una citta' in cui i tecnici a domicilio possono fare qualsiasi prezzo per i loro servizi approfittando dei piu' sprovveduti che sono poi la maggioranza dei loro clienti. Ringraziandovi anticipatamente per la risposta che vorrete fornirmi vi invio i miei piu' cordiali saluti.

Risposta:
In questi casi e' importante prendere accordi preventivi circa l'entita' della somma da pagare, in quanto successivamente non e' possibile avanzare alcuna contestazione.
Sull'opportunita' della sostituzione non si puo' discutere, poiche' l'artigiano ha fatto una propria valutazione degli interventi da effettuare.
Verifichi se la societa' avesse depositato un tariffario in camera di commercio e se non si fosse attenuta potrebbe contestare la disparita' della richiesta, oppure che ci fossero nella sua regione accordi specifici.
Ad ogni modo, provi a contestare per raccomandata A/R, formulando una richiesta di parziale rimborso entro un termine di giorni, avvisando che in difetto fara' causa: vedra' poi che cosa fare -potrebbe, ad esempio, tentare una conciliazione in Camera di Commercio.