11 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara Aduc, vorrei chiedere consiglio riguardo il contratto che ho stipulato con l'azienda "Fastweb". Le modalita' di pagamento dei servizi che in principio sembravano chiare, si sono poi rivelate meno trasparenti del previsto. Con l'arrivo della seconda fatturazione, alla vista di una cifra spropositata, ho chiesto spiegazione al servizio clienti sentendomi rispondere che per un presunto "errore" di fatturazione, ci sono stati addebitati 4 mesi anziche 2 senza la minima comunicazione preventiva da parte dell'azienda. Inoltre anche in condizioni normali fastweb chiede cmq l'anticipo di 2 mensilita' sulla bolletta, portando cosi' l'utente a pagare molto di piu' del pattuito al momento della firma del contratto! Premesso che intendo chiederne la recessione, esiste la possibilita' di non pagare, pagare nelle giuste quantita' o cmq in maniera distribuita gli importi richiesti nell'ultima bolletta, considerando il comportamento, a mio parere, poco onesto dell'azienda? Confidando in una pronta risposta Saluto Cordialmente

Risposta:
Dipende da cio' che prevede il contratto. In primo luogo, infatti, occorre verificare se realmente sia previsto il pagamento anticipato di due mensilita' (potrebbe anche essere), nel qual caso, dovrebbe attenersi alle disposizioni contrattuali, in quanto non ci pare abbia realmente modo di confutarle e non sarebbe neanche conveniente provarci.
Se nulla fosse disposto in tal senso, puo' -anche nella medesima raccomandata A/R di risoluzione contrattuale- contestare l'indebita attribuzione, avvisando di aver provveduto al pagamento delle sole somme dovute e diffidando dal reiterare dette indebite richieste.
Occorrera' che provveda poi a mantenere tutta la documentazione per almeno 5 anni.