11 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Gentile ADUC.
Ho un piccolo problema che spero poter risolvere tramite un vostro prezioso consiglio.
Ho comprato un appartamento in data 08/11/2000 e qui' niente di strano se non fosse che uno dei proprietari nel luglio 2000 (Data in cui io non ero ancora proprietario), denuncia i condomini presenti perche' quest'ultimi non volevano l'amministratore.
Ora siccome la legge obbliga a servirsi di un amministratore il tribunale ha dato ragione al signore che ha denunciato i condomini.
Nel gennaio 2001 (due mesi dopo il mio possesso e a mia insaputa) arriva una lettera del nuovo amministratore appena nominato con la parcella dell'avvocato e delle spese processuali (prima a nome del vecchio proprietario e poi visto che l'appartamento e' stato venduto a mio nome). Io pero' non ho pagato la mia parte, perche' non ritengo di essere responsabile dei fatti accaduti in quanto tutto questo e' accaduto prima dell'acquisto dell'appartamento. Il problema e' che adesso l'amministratore pretende che io paghi la parcella piu' la mora e poi dovrei rifarmi io sul vecchio proprietario.
Tutto questo mi sembra assurdo.
Vi prego datemi una risposta se possibile su come devo comportarmi e speriamo che al prossimo appartamento che compro il vecchio proprietari o non venga denunciato per omicidio, altrimenti mi arrestano..
Un saluto a tutti voi e continuate cosi'

Risposta:
Invece, e' effettivamente cosi': per legge, lei e' obbligato -nei confronti del condominio- per le spese sostenute nel corso dell'anno e di quello precedente.
Questo, nell'interesse della gestione comune e dunque dell'intero condominio.
A seconda di cio' che prevede il contratto, e della sua effettiva assunzione di responsabilita', nonche' della dimostrazione del fatto che lei non fosse stato messo a conoscenza dei fatti, potra' tranquillamente rivalersi sul proprietario.