11 marzo 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Spett.le ADUC, ci rivolgiamo a Voi sperando di poter ricevere aiuto.
Per quattro anni abbiamo pagato un'assicurazione sulla vita BAYERISCHE e non potendo piu'sostenere il carico economico della polizza vita, abbiamo deciso di chiedere il riscatto del capitale versato. Abbiamo prima consultato l'agente di zona e il programma esplicativo Bayerische che contiene le tabelle indicative sul riscatto del capitale.
Secondo entrambe le fonti, a fronte di un capitale versato di EURO 3913, 19 (7.577.000) il rimborso sarebbe stato di circa 5.000.000. Invece un paio di giorni fa ci e' pervenuta una lettera dalla Bayerische dove si dice che "il riscatto netto liquidabile ammonta a euro 1370, 18" cioe' lire 2.653.038!
Quando mio marito sottoscrisse il contratto gli era stato assicurato che poteva in qualsiasi momento dopo 3 anni di versamenti ottenere il capitale investito.
Pensiamo che questa sia proprio una truffa! Potete aiutarci?
Attendiamo con ansia una Vostra risposta. Grazie e buon lavoro.

Risposta:
Avete diritto ad ottenere il riscatto secondo contratto. Se quanto liquidato e' difforme, occorre inviate una raccomandata A/R di contestazione e messa in mora, indicando la somma dovuta, intimando di accreditare entro 15gg. la differenza ed avvisando che, in difetto, adirete le vie legali, ritenendoli inadempienti. In seguito, potra' decidere se e come intentare l'azione legale. Occorre pero' siate certi di quanto vi spetta, controllando il contratto.