11 marzo 2002 0:00

Subject: Segnalazione di truffa
In allegato rimetto esposto di truffa subita.
Grazie per l'attenzione.
Mi sono deciso a sriverVi perche' quello che mi e' capitato ha dell'incredibile ed un incubo che vivo da oltre un anno.Vi racconto la mia storia.
Intanto mi presento: ho 52 anni, sono funzionario di banca, sposato, mia moglie insegnante, e con due figli maschi di 21 e 23 anni. Il figlio piu' grande Antonino decide di acquisire maggiori conoscenze sulle pagine Web ed inizia a sondare il mercato per valutare quale societa' fosse in grado di offrire un corso di formazione adeguato.
La scelta cade sulla CEPU gia' abbondantemente e, sfortunatamente per tanti italiani, reclamizzata. Contattiamo la CEPU di Catania Viale Africa 174, del cui marchio e' licenziataria la I.BA srl Via Biturgense 104 Cerbara Citta' di Castello Perugina, la quale in quel momento (Febbraio 2001) pubblicizzava dei corsi WEB Designer con attestato Microfot al costo di £9.500.000 con la promozione che il corso poteva essere finanziato a tasso zero!!!! dalla Fiditalia gruppo Unicredito Italiano.
Mio figlio firma il contratto di formazione mentre io firmo quello per la Fiditalia quale titolare di reddito. Finalmente il 2-4 la Fiditalia mi comunica che era stato concesso il finanziamento per "Formazione e Cultura" e che la somma veniva accreditata alla I.BA srl.
Nelle more intanto, poiche' ritardavano a darmi conferma, avevo richiesto di annullare il contratto visto il tempo trascorso ed anche perche' mio figlio aveva avuto un'opportunita' di lavoro.Ma non avevo alcun riscontro ne' riuscivo a mettermi in contatto con alcuno, anzi si facevano negare telefonicamente fino a fare cadere la linea telefonica, per cui a quel punto mi sarei atteso che iniziasse comunque il corso.
Da questo momento inizia l'incubo perche' loro non iniziavano il corso, io non pagavo perche' non stavo usufruendo di alcun servizio e la Fiditalia che mi intimava il pagamento minacciando azioni legali.
La truffa era stata perpetrata, perche' di truffa si tratta, in quanto mio figlio non aveva iniziato ne' ancora ad oggi ha iniziato il corso, la Fiditalia vuole essere pagata perche' non e' vincolata alla prestazione del servizio. A questo punto, poiche' mi sento di essere una persona per bene, sto pagando senza, a distanza di un anno, avere risolto il problema.
Mi sono rivolto ad un legale, con i costi che comporta, ottenendo come risultato una lettera della I.BA che mi offre £6.000.000 purche' "continui a pagare la Fiditalia e l'impegno alla rinuncia a qualsiasi azione legale sia penale che civile anche futura, comunque derivante dal contratto in oggetto".
Con questa offerta avrei dovuto perdere £3.500.000 senza alcun motivo.
Ritengo che di questi casi l'Italia e' piena, solo che pochi vanno fino in fondo per cui vengono truffati migliaia di euro con buona pace di tutti.
Questa mia segnalazione non serve per segnalare il mio caso ma per sollevare il problema per tutti quelli che subiscono giornalmente queste truffe.
Nel ritenermi a disposizione per fornire copia della documentazione a corredo di quanto esposto mi e' gradita l'occasione per porgere distinti saluti.

Risposta:
Le facciamo notare che l'associazione a cui ha inviato la lettera per conoscenza, non siamo noi. Comunque...
Non ci ha fornito elementi che consentano di dare una valutazione -anche se, si suppone, il legale avra' saputo consigliarla.
In primo luogo, si conferma come il finanziamento debba essere pagato in assenza di risoluzione del contratto principale; tuttavia, il punto e' verificare i termini di adempimento del fornitore del servizio. C'era un termine entro cui il corso doveva iniziare (formalizzato per iscritto)? Ed ha mai inviato una messa in mora, intimando l'adempimento entro un termine, avvisando che in difetto avrebbe intentato causa per ottenere la risoluzione del contratto?
Sono questi, infatti, i punti chiave del problema, che possono o meno consentire la risoluzione del caso.