26 febbraio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara ADUC, Sono in procinto di acquistare un'appartamento dove gravano due ipoteche. Una di queste e' stata effettuata come garanzia ad una s.n.c., per un mutuo a lei erogato dell'importo di 195.000.000 di lire. Se estinguo il debito e dopo effettuo una cancellazione dell'ipoteca sono al sicuro da eventuali problemi se la societa' dovesse fallire?
Preciso che gli attuali proprietari dell'appartamento non sono soci della societa', pero' hanno un rapporto di parentela con questi (padre-figlio).
Purtroppo ho stipulato un compromesso senza effettuare una visura ipotecaria ed ora non so come comportarmi. Grazie anticipatamente.

Risposta:
Se l'ipoteca e' a garanzia di un mutuo e non si tratta di altri tipi di garanzia, e' sufficiente saldare il mutuo medesimo.
Verifichi tuttavia le effettive pendenze -in linea generale- dei proprietari, nonche' (con particolare attenzione) quelle -eventualmente ulteriori- gravanti sull'immobile.